Privacy

Questo sito fa uso dei cookies utilizzati dalla piattaforme blogger per garantire una migliore esperienza di fruizione dei contenuti e per raccogliere statistiche anonime sugli accessi e sulla visualizzazioni di pagina. Visitandolo ne accettiutilizzo secondo quanto previsto dalle norme specifiche di Google Inc. relative alla propria politica sulla privacy.

giovedì 13 novembre 2014

Liberi di giocare - la matematica e il gioco d'azzardo



Mettiamola così: siete davanti ad un monitor e state leggendo il titolo dell'ebook che abbiamo scritto insieme a +Roberto Zanasi. Il libro sembra mettere insieme due cose che non sono fatte per stare vicine. Qui infatti - si capisce dal titolo - non si parla della giocosa matematica, alla base di gustosi rompicapi logici e vecchi o nuovi passatempi meravigliosi (pensate agli scacchi!). Ci si potrebbe domandare che relazione ci sia, fra la conoscenza della matematica e i meccanismi che trasformano una delle più affascinanti attività umane in una mostruosa piaghe sociale. 


“Un bel gioco dura poco”: eppure per molti il gioco non è un semplice momento di divertimento, ma una vera e propria malattia. Proprio come succede per il fumo, non è vero che si può smettere di farlo quando si vuole. Il gioco di azzardo patologico è infatti una patologia psichiatrica a tutti gli effetti: può essere curata, ma richiede un approccio a 360 gradi. Occorrono cure ed occorre prevenzione: come di certo vi sarete aspettati, anche la matematica può dare una mano, e non da poco.  

Non a caso questo è un libro scritto da un medico e da un matematico, entrambi amanti della scrittura. Quello che vi proponiamo è un viaggio che parte dalla parte più antica e misteriosa del nostro cervello, si inoltra nei meccanismi che guidano, a volte inconsapevolmente, scelte e aspettative della vita di tutti i giorni, per poi tuffarsi nelle vere "regole del gioco", quelle che condizionano le possibilità di vittoria, garantendo a chi gestisce il monopolio dell'intrattenimento ludico di avere in mano sempre le carte migliori.

È stato dimostrato come una delle misure più efficaci per la prevenzione del GAP sia la diffusione di informazioni corrette e comprensibili sui meccanismi dei giochi e le reali possibilità di vincita: per cui quello che stiamo facendo insieme, con questo libro, è già prevenzione!

Il tutto in modo, speriamo, da rendere le cose divertenti ed interessanti: pensate che Roberto ci spiega anche un sistema infallibile per vincere al Lotto. E se lo dice un matematico, c'è da crederci, giusto?
E che ci crediate o no, c'è già una recensione!

Come? Volete leggere il libro, adesso?
Mi sembra giusto. Ecco qua

Link veloci agli ebook store:
Amazon
Bookrepubblic

Metadati:

ISBN:9788865866238
Categoria:matematica
Lingua:italiano
Formato:epub
Uscito il:2014-11-12
Prezzo:1.99€